METTINCULI & PRENDINCULI.

di Raffaele Lisco.

Avanza qualcosina anche per me?..

Ci ho pensato su e sono abbastanza sicuro di avere tutti i requisiti per accomodarmi anch’io alla mensa pubblica.

In fondo, per entrare di diritto a far parte della Casta degli Scrocconi, cosa mi manca? Un’impunita faccia da culo? Celo. Sparare balle spaziali come non ci fosse un domani? Celo. Spacciarmi per quello che non sono? Celo. Esibirmi in salti mortali carpiati con triplo avvitamento e scappellamento estremo? Celo. Saltare di palo in frasca con chiunque, pur di restare ancorato alla poltrona? Celo. Infamare vigliaccamente chi mi sta sulle balle? Celo. Tutto il repertorio accessorio, troppo lungo da menzionare qui? Celo.

Solo i fessi, i sognatori e quel che resta dello sparuto manipolo di galantuomini ancora convinti che i valori segnino la differenza tra un UOMO e un QUAQQUARAQQUA’, restano (giustamente) esclusi dalla tavola imbandita, stanno a guardare con la lingua appoggiata alla vetrina quelli che “hanno capito tutto”. Coerenza, serietà, buonsenso e attaccamento al dovere, sono il modo migliore per “digiunare” a vita e mantenere una linea invidiabile da morti di fame.

Sempre di più il mondo si divide in due categorie: METTINCULI e PRENDINCULI. Pur non avendo una buona opinione sulla capacità satiriche dei mei lettori, penso sia abbastanza comprensibile quali siano le differenze che definiscono i due gruppi suddetti. Tuttavia, per la gran parte degli imborniti che mi seguono, vado a specificare.

METTINCULO – Il “mettinculo” tipo (dal greco mettos e culos), è quel moderno soggetto che ogni mattina si alza e va alla ricerca della sua metà. Impossibile praticare il mettinculantato, senza il possesso di una vittima disposta ad “accogliere” l’ambito premio dispensato dal generoso offerente. Il mettinculo sceglie accuratamente il suo bersaglio quotidiano e, grazie alla grande esperienza accumulata dopo anni di praticantato come prendinculo, svolta a suo favore lo scrocco illimitato di qualsiasi risorsa disponibile. Truffa, inganna, tradisce, spergiura, promette, blandisce, corrompe, compra e vende senza diritto. Qualsiasi cosa pur di arrivare a fine giornata sazio e soddisfatto.

PRENDINCULO – Il “prendiculo” medio (dal latino prendus e culum), è esattamente l’altra metà della mela, il tipico obbiettivo preda del mettinculo, la vittima sacrificale necessaria per chiudere la posta e il masochistico soggetto che gode unicamente nel soddisfare gli appetiti sodomiti del suo carnefice. Anch’egli, ogni mattina si alza dal letto pronto a farsi trovare disponibile e “aperto” alle lusinghe del più furbo suo coetaneo, felice di poter compiacere il suo idolo, essere inferiore merce utile nelle mani del “superiore” Salvatore, credulone estremo pronto a bersi qualsiasi fandonia uscita dalle lusinghe del suo mentore.

Se METTINCULO si può anche diventare, dopo anni e anni di pratica e lo sfintere sfondato, PRENDICULO si nasce.

Non a caso esistono su piazza una moltitudine quasi innumerevole di persone predisposte a farsi inchiappettare, mentre dei “donatori” dediti alla difficile e faticosa pratica del fregare la gente scarseggiano le riserve.

Immodestamente, dopo decenni di dolorose trapanate, credo di aver imparato tutti i trucchi e, finalmente, oggi posso provare a propormi anch’io come certificato pezzo di merda da “eleggere”, “nominare”, “elevare”. Insomma, sarebbe arrivato anche per me il momento di “mangiare”, alla faccia del diabete e di tutte le altre malattie patologiche.

Datemi una possibilità, non vi deluderò

Lo prometto.

®RIPRODUZIONE RISERVATA.

 

 

 

 

 

Related posts