di Raffaele Lisco.
Il signor Gianni Sartor ci aggiorna sull’ultimo aggiornamento dati dei contagiati in Friuli.
La Pandemia, è senza ombra di dubbio un argomento molto serio, sul quale c’è poco da scherzare, tuttavia, personalmente, adoro le persone capaci di riuscire a sdrammatizzare il clima pesante che ci sta imprigionando.
Uno dei miei tantissimi “amici” di Facebook, Gianni Sartor, ci regala l’immagine che pubblico in testa articolo, spiritosissima fotografia che mi ha suggerito “l’inspirazione” per scrivere questo articolo (spero) “defatigante”.
L’aggiornamento Coronavirus sui contagiati, sintomatici, deceduti e semplici inglobati, che il simpatico Gianni ci regala, descrive perfettamente il nostro umore di Regionali di Confine, gente abituata a sopportare guerre, crisi frontaliere, economie straniere e rapporti contaminati con popoli abbastanza simili a noi.
Esattamente lo spirito giusto, per non diventare vittime di quella depressione nazionale che si sta sostituendo al virus, malattia mentale che rischia di uccidere più italiani della pandemia stessa.
Sarebbe da inviare agli “ssssienziatti” il cartello statistico uscito dalla fantasia di Sartor, informare il CTS (comitato tecnico scientifico – ndr) che i “Cjocs di Sgnape” hanno surclassato gli asintomatici, i “Colas de Monopattino” hanno superato il migliaio di unità e che gli “Spiritas”, assieme agli “Scaturis”, ormai rappresentano la vera pandemia sociale. Almeno qui, nell’estremo nord est.
Certo, è facile per quelli come noi, fare dell’ironia su problemi così seri, tuttavia, quelli come me (non so Sartor), sono noti (alle Forze dell’Ordine) per la manifesta cialtroneria conseguente all’irrispettosa considerazione degli “onorabili” che ci “comandano”.
Nell’augurarmi di non finire nella classifica dei “Muars di Fred”, non posso che ringraziare l’Autore di questa idea (da me copiata vergognosamente…), per avermi fatto ridere, riflettere e scrivere, ancora una volta, il mio pensiero.
E voi, come vorreste contagiarvi?
®RIPRODUZIONE RISERVATA.