di Raffaele Lisco.
Anna Maria Cisint scioglie la riserva e si ricandida a sindaco di Monfalcone.
In ANTEPRIMA, GradoSpia.it, pubblica la notizia sulla ricandidatura UFFICIALE a sindaco di Monfalcone, della dott.ssa Anna Maria Cisint (sindaco uscente) per la legislatura 2023-2028.
Le nostre Spie “Bisiache”, ci hanno confermato con certezza che, entro la settimana, probabilmente già sabato 5 marzo, la sindaca uscente Anna Cisint scioglierà ufficialmente la riserva (ancora sospesa) per la sua ricandidatura all’amministrazione del Comune di Monfalcone e si presenterà ai suoi cittadini.
L’indiscrezione proveniente da fonti ufficiali, racconta della composizione della Lista Civica “Cisint per Monfalcone”, gruppo creato dal Consigliere Comunale Ciro del Pizzo e dall’assessore Luca Fasan. Entrambi, con l’assenso della titolare Cisint, si sono impegnati per organizzare la Lista Civica di supporto a quella ufficiale della Lega Salvini Premier, partito del quale la sindaca di Monfalcone è autorevole rappresentante.
Abbiamo copia della bozza del simbolo e della lista dei candidati ma, per correttezza, non pubblichiamo nulla in anteprima, per concedere agli organizzatori la sorpresa mediatica. Attenderemo, come i nostri più titolati colleghi (…), di presenziare all’ufficialità nel momento della presentazione alla stampa della Lista, logo e anagrafica dei candidati. L’invito ci è già arrivato.
Quello che possiamo “spiare” è che, nella Lista Civica “Cisint per Monfalcone”, abbiamo riscontrato candidature interessanti di figure che abbracciano tutto il panorama che va dalla Società Civile a nomi noti della politica attuale, giovani e “diversamente giovani”, donne e uomini che hanno voluto mettersi in gioco per la propria città, sostenendo la sindaca Cisint.
Il commento sullo scioglimento di una “riserva” per la ricandidatura della Cisint (pari al Segreto di Pulcinella…), conferma la volontà della Prima Cittadina di Monfalcone di continuare nel suo impegno per la città ancora per un altro lustro (2023 – 2028), desiderio amministrativo per portare a conclusione i tanti progetti di rinnovamento e miglioramento già iniziati fino a oggi. Lei stessa ci ha confidato, più volte, di preferire l’impegno “umano” con i suoi amministrati, piuttosto che una sicura carica politica in sedi meglio remunerate.
Non può mancare la considerazione “velenosa” del vostro Spione Capo, sul risultato elettorale che sicuramente otterrà questa Lista Civica. E’ incontestabile la profonda flessione di consensi della Lega in generale, quindi anche nell’Isontino, errori politici dei vertici che regaleranno un prevedibile risultato da grandi numeri alla Lista Civica legata alla figura della sindaca.
I tanti Monfalconesi che non voteranno più Lega Salvini Premier, per le note vicende legate a “espulsioni”, opportunismi “romani” e imbarazzi dei militanti “storici” sulla gestione della pandemia, anche da parte di Massimiliano Fedriga (…) ma vorranno confermare come sindaca della loro città Anna Cisint, troveranno “rifugio” politico nel voto dato alla Lista che verrà presentata a giorni.
La mia “profezia” è che la Lista “Cisint per Monfalcone”, sarà la più votata in assoluto alle prossime elezioni amministrative del Comune di Monfalcone.
Il tempo dirà se riuscirò a confermare, ancora una volta, il titolo di “Profeta”…
P.S: Mi è stato chiesto di cancellare i segni del tempo, sulla foto scelta per i manifesti: mi sono riservato di pensarci, consapevole che per i “miracoli” nemmeno la mia competenza sull’uso di PhotoShop può molto… (e dopo questa mi ammazza…).
®RIPRODUZIONE RISERVATA.