di Raffaele Lisco.
Per il neo eletto Presidente AscomGrado, Antonio “Walter” Vergara, non possono mancare i nostri migliori auguri di Buon Lavoro.
La “Buona Stampa” (…) ci mette al corrente delle nomine espresse da Confcommercio, sulle figure rappresentative delle varie categorie economiche iscritte.
Per quanto riguarda Grado, oltre ai noti Soyer e Lovato (referenti Alberghi), la Presidenza dell’associazione è stata assegnata ad Antonio “Walter” Vergaro, titolare (e anima) del Ristorante Santa Lucia, locale sito nel passaggio privato di Campo Porta Nuova, in pieno Castrum Gradese.
Innanzitutto al “nostro” Antonio “Tony” Vergara (Walter), neo presidente di AscomGrado, vadano le nostre più sentite felicitazioni per il prestigioso incarico conquistato. Evidentemente, la presenza nella lista di FdI ha contribuito, non poco, ad accelerare le Quote Cencelli del “nostro” Walter, che adesso vede ricompensato il suo impegno politico.
“Mammmmòlo de Gravvvo” per adozione imposta (…) Vergaro, detto “Interista Terùn”, ormai ben piantato sull’isola, si è caricato sulla gobba l’Associazione Commercianti di Grado in uno dei peggiori momenti storici del nostro tempo.
Non bastassero le grane nazionali e internazionali aggiunte alla bufera economica in arrivo, il pensiero che dovrà pure vedersela con i “kompetenti” amici (…) per portare il massimo beneficio ai suoi associati, mi fa presagire dolorosi mal di testa (ma anche più in basso…) per l’amico Tony (“Walter”).
Il problema dei Dehors, per esempio, grana dalla quale sono fuggiti tutti gli amministratori degli ultimi 15 anni (e qualcuno ci ha pure lasciato lo zampino…), ora ricade tutto sul panzone Pugliese del “nostro” concittadino, uno di quelli che “…sò trent’anni che ssssstò a gravvvvo!…” e prende il sole sulle “…pièrrrre del repàrrrrrro…”.
A lui toccherà il difficile compito di sostenere la “sua” maggioranza e respingere gli attacchi dei (furono) CWC, ormai “Democratici” confessi (…) avversari politici agguerriti anche se scarsi…
Naturalmente sarà una battaglia persa. Utopico e sciagurato il solo pensare che i “graisàni” siano in grado di fare sistema, remare tutti dalla stessa parte (ma quale?) e riuscire a essere Comunità. Tempo una stagione estiva e l’omino mi verrà a piangere sulla spalla…
Antonio “Walter”, si limiterà a “galleggiare” come ha fatto per 10 anni il suo predecessore, Luis Fumolo, furbo ex presidente che si è offerto come “portabandiera” di Sergio Bini sull’isola. La feroce “trombatura” alle elezioni di entrambi (…), ha già consolato il Vergara con il titolo in oggetto e, state certi che prestissimo anche al Fumolo verranno spalancate le porte di una Presidenza. Quale? ve lo racconterò presto in un Editoriale “Speciale”…
Si, calma, adesso ve lo dico perchè continuo a chiamare Antonio Vergara “Walter”, un attimo di pazienza.
Una volta, un mio amico del Sud, mi chiese di trovare un nome proprio che lo facesse sentire “uno del Nord”. “Facile – risposi – il nome perfetto per te è Walter!…”.
“Bellissimo, mi piace – disse il mio amico – ma perchè proprio Walter?”
“Semplice: quando eri piccolo ti chiamavano Wà’lterin, da ragazzo Wà’lter e adesso che sei adulto, Wà ‘l terùn!…” (per chi non l’avesse capita, la spiegazione è a pagamento).
Buon Lavoro, Presidente e sempre Forza Milan!
P.S: Per scrivere questo Editoriale, non sono stati maltrattati ‘Tagliani’ del Sud.
®RIPRODUZIONE RISERVATA.