EDITORIALE – AIUTATEMI, PER FAVORE…

di Raffaele Lisco.

Massimo Asquini per Anna Cisint. Dov’è il trucco?

Qui bisogna che scenda dallo scagno e mi decida a chiedere aiuto a “qualcuno bravo”, perchè giuro che da solo non ci arrivo.

Ero rimasto “indietro” (come sempre), all’epoca nella quale l’assessore Massimo Asquini, (ex) della maggioranza del sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, con coraggio ma poca intelligenza, decideva di “sfidare” la sua “Delegante”, nonchè superiore nelle gerarchie del partito (Lega – ndr), assumendo posizioni nettamente contrarie, sulle decisioni di governo in merito a vaccinazioni e green pass, rispetto a quelle condivise ufficialmente dalla (anche) sua parte politica.

In aperto dissenso, non propriamente in modo “discreto”, il nostro Asquini lasciava dietro di sè imbarazzi mediatici difficilmente perdonabili dal Sistema, guadagnandoci il ritiro delle Deleghe da assessore, la conseguente “retrocessione” a Consigliere e l’espulsione (o dimissioni, a seconda dei punti di vista) dalla Casa Padana.

Tutt’ora, l’ex Poliziotto oggi in pensione, non nasconde il suo disprezzo (pubblicato in ogni dove) per Matteo Salvini e una buona parte di componenti del Consiglio Regionale, soprattutto se targati Lega Salvini Premier…Parimenti, il più “importante” dei Leghisti, il Presidente Max Fedriga, festeggia l’uscita dal suo partito degli Asquini

Insomma, un “rinnegato” che ha stracciato la tessera e si è posizionato nell’accogliente “gruppo misto” fino alla fine del mandato. L’ex figlio scappato di casa dopo aver dato fuoco alle tende, la classica “serpe in seno” sentenziata dai suoi ex, ai tempi nei quali si era messo fuori da solo.

Proprio per questo, adesso che si ufficializza il Nuovo Matrimonio con la sua ex aguzzina (…) mi serve un consulto veloce, incisivo e curativo, un medico che sappia spiegarmi se Asquini sia afflitto la “Sindrome di Stoccolma”, oppure, Nostra Signora dei Cantieri sia veramente capace di fare i  miracoli e riportare a sè i “figliuoli prodighi” che hanno smarrito la Retta Via.

Epperò, leggendo le dichiarazioni del neo candidato Massimo Asquini della Lista Civica “Monfalcone Vola”, lui stesso si dichiara “NoVaxCovid” (soprattutto “NoGreePass”), almeno così scrivono i “bravi giornalisti”. Se non mi sono rimbecillito del tutto, posizioni opposte a quelle della Lega, cioè della Cisint. Lo firmerà il “Codice Etico” il nostro Massimo? Quanto potrà durare la commedia?

Da solo non lo capisco e questa è una brutta botta per il mio Ego di Tuttologo che “tutto sa” e “tutto capisce”. Oggi mi sento più gradese che mai (…), a mollo nella mia ignoranza di vecchio illuso che crede ancora nel valore di quello che non si dovrebbe svendere mai: la propria dignità.

Comprendo perfettamente le legittime scelte di entrambi, tuttavia, anche volendo sorvolare sulla totalità di disvalori che portano con sè questo tipo di messaggi, mi congratulo (ironicamente) con lorsignori, per il vicendevole “scambio”.

Concludo, ribadendo che se un’immagine vale mille parole, quella di testa articolo trasuda di consapevole “imbarazzo”. Sguardo a terra e pensiero leggibile:  “…guarda che sà da fà pè campà…“.

Poi, secondo loro, sarei io…quello “strano”“.

®RIPRODUZIONE RISERVATA.

 

 

 

Related posts