EDITORIALE – LA POLITICA DEGLI ANNOIATI…

di Raffaele Lisco.

La Politica degli Annoiati è arrivata al capolinea…

La notizia è di quelle “normali”. Non ci sono vittime, i danni sono lievi e il reato minore.

Eppure, l’atto vandalico compiuto da ignoti ad Aquileia sul monumento dedicato ai Partigiani della seconda guerra mondiale, dimostra palesemente il degrado cognitivo ormai ampiamente diffuso tra la gggggente.

Le scritte, più o meno offensive, sui simboli delle ideologie ci sono sempre state (come gli atti vandalici effettuati contro le affissioni…), però hanno sempre mostrato con chiarezza la posizione opposta dei contestanti, rispetto al luogo scelto come bersaglio.

In questo caso, invece, interviene un nuovo metodo di comunicazione: la colpevole Ignoranza Politica espressa dagli autori del gesto inaccettabile e vergognoso.

Solo qualche “minus quam merdam” (…) può andare fiero di aver lordato un simbolo alla memoria di chi (giusto o sbagliato) ha dato la propria vita per un ideale, martirio che oggi, al solo pensiero, fa riflettere su quanto un tempo fosse più nobile la dimostrazione dell’onore e dignità personali, rispetto all’opportunismo marchettaro dell’odierna Società Elettorale

Alberga una grande confusione nelle teste dei nostri giovani. La Politica viene imparata partecipando ai talk show dal divano di casa, si assorbe il Pensiero Unico e ci si immedesima nei profili di leaders da avanspettacolo.

Gli ultimi della fila, quelli che sognano l’auto blu e il vitalizio, consapevoli che una volta “arrivati”,  finalmente l’impunità proteggerà loro da qualsiasi nefandezza, esattamente come succede quotidianamente ai loro Idoli, hanno capito di vivere in un Italia Avariata e che chi non si “arrangia” è destinato a soccombere.

E allora, avanti con la stupidità on line, via libera al “messaggio” contrario al gesto (…), mostriamo al mondo quanto poco abbiamo capito della Storia e spingiamo i Partigiani a rivoltarsi nella tomba, vergando sul loro monumento la scritta contro i “neri”.

E’ chiaro che gli analfabeti “graffitari” di Aquileia vorrebbero che fossimo tutti “Antifascisti”, senza sapere che lo stanno scrivendo sul simbolo che ricorda una generazione disposta a offrire la propria vita, per averlo dimostrato davvero.

Con il piombo, non con lo spray rosso.

Se avessero scritto…Siamo tutti Architetti…“, avrebbero dimostrato più carattere…😂

®RIPRODUZIONE RISERVATA.

 

 

Related posts