EDITORIALE – LAURA NON C’E’…

di Raffaele Lisco.

Riconfermato sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna. Laura Fasiolo sconfitta.

Finalmente possiamo tirare un sospirone di sollievo. Almeno per qualche mese, non dovremmo (condizionale cautelativo) più sentir parlare di “candidati”, elezioni, partiti e percentuali. Andiamo tutti in ferie e dimentichiamoci della politica politicata.

Nella nostra regione (FVG) i Comuni che rimanevano ancora in attesa di “sentenza”, circoscrizioni obbligate al secondo turno per i ballottaggi, erano Gorizia, Azzano Decimo e Codroipo. Le prime due riconquistate dalla destra e la terza persa clamorosamente a favore della sinistra.

Gorizia ha riconfermato il suo Zibernone con fatica, portando a casa la maggioranza dei voti di una cittadinanza che ha dimostrato chiari segni d’insofferenza, verso una politica scaduta ai minimi livelli.

Col 52% (e rotti) di meno della metà dei goriziani andati al voto (42%12.522 su 30.087), la destra “unita” (…) ha sconfitto la sinistra rappresentata dalla dott.ssa Laura Fasiolo, candidata fermatasi al 47% (e rotti) delle preferenze.

Adesso, esauriti i festeggiamenti degli eletti e somatizzate le “trombature” eccellenti di chi era riuscito a succhiare cinque anni di stipendio a scrocco (…), per Ziberna & C. continuerà il percorso amministrativo che tante critiche aveva prodotto nella legislatura passata.

Sarà indispensabile rivedere gli assetti di una maggioranza che ci auguriamo abbia insegnato al nostro amico Rudy che non sempre “…è la somma che fa il totale…”, ricordando sempre che la gggggente è cresciuta e diventa sempre più difficile bluffare

Gorizia è attesa alla realizzazione di progetti importanti e ambiziosi, può contare sull’asse politico condiviso con i Comuni “amici” (Trieste, Monfalcone, Udine e Pordenone), sfrutta il vantaggio della presidenza della Regione (Lega) e dovrà dimostrare che la riconferma popolare si merita tutta l’attenzione, l’impegno e il rispetto dovuti.

Ci preoccupano le conferme di alcuni personaggi che definire “curiosi” è già un eufemismo, ma sarà responsabilità del “nuovo” sindaco costruire una squadra che non gli faccia rivivere le stesse (brutte) sensazioni passate di recente. Basta imitare la “collega” Zarina dei Cantieri: pugno di ferro in guanto di ferroIl problema è tutto suo, compreso il fatto che le scuse, da oggi in poi, staranno a zero…

Giusto complimentarsi con la Signora Laura Fasiolo per il coraggio di aver accettato una sfida difficile, una competizione partita con lo svantaggio classico di una sinistra poco incline a “fare squadra”. Magari per finta (come la destra…) ma impegnata comunque a dimenticare i personalismi per raggiungere l’obbiettivo.

Facciamo i nostri migliori auguri agli amici di Gorizia, con l’auspicio che il loro voto produca gli attesi miglioramenti della qualità della vita dei residenti, diversamente dalle aspettative (disattese) di noi gradesi… Per i prossimi cinque anni (salvo sorprese…) la “minestra” in tavola sarà ancora questa

A noi, Rudy, aveva giurato che, se avesse vinto, si sarebbe messo a dieta (…) ma noi non ci crediamo…

®Riproduzione Riservata.

 

Related posts