EDITORIALE – QUANDO INIZIERÀ LA « FASE 2 » ?

di Raffaele Lisco.

Facciamo nostre le parole del mitico Giovanni Storti del Trio Aldo, Giovanni & Giacomo.

Il Decadimento Generale, processo già in fase avanzata, prosegue inarrestabile verso traguardi irreversibili, come quello della condanna a rimanere una località turistica percepita come soddisfacente ma “vecchia”.

La nostra bellissima isola, guardata con occhio obbiettivo lontano da interessi personali (…), deve comunque ringraziare tutti quelli che l’hanno portata a essere un prodotto turistico di buon livello, un territorio potenzialmente capace di offrire all’ospite un senso di “protezione” dalla folla fastidiosa, la certificata appartenenza naturale nel ristretto gruppo del “Travel Boutique”, una location con possibilità infinite di sviluppo e progresso.

Ora, secondo noi, sarebbe ora di passare alla «Fase 2».

Attesa l’impossibilità di modificare, in meno di una generazione, il Metodo Imprenditoriale locale ma volendo comunque agire immediatamente per dare inizio al “secondo lotto” del progetto, gli indigeni di ogni livello, dall’alto e dal basso, pubblici e privati, dovrebbero cancellare il passato e ricominciare seriamente ad avere come “mission” l’obbiettivo : Per Il Bene Del Paese (tutto maiuscolo…).

Con fatica, fastidio, in qualche caso gastricamente “indigesto”, ma è un passo che va fatto per Legge Economica (…) ai sensi delle norme che regolano il sostegno collettivo al miglioramento della qualità della vita generale e la diffusione del ritorno di Grado sulla “cartolina” di quelle che si spedivano negli anni ’70.

Solo alzando il livello generale, prendendo consapevolezza che ciascuno è “politica” (pur a propria insaputa), tanto vale svolgere meglio quello che è il proprio mestiere, la mansione ricoperta, la responsabilità acquisita. Agire modificando l’attuale “pensiero base” che t’impone di essere “più furbo” (perchè se no gli altri ti fregano…), uscire da una “parte” che non ti appartiene, disposto a tutto (…) pur di diventare “Il Presidente”.

Poi, il resto viene da solo, diventa abitudine. L’attualità ci insegna che le Tendenze oggi possono cambiare quasi in tempo reale, grazie all’immediata ed efficace diffusione dei contenuti.

Assurdo, quindi, ergersi a “vittime” di “sterili polemiche” (…) nel pieno di un’Epoca difficilissima, devastata dai Virus e dai “Vairus” (…), spettatori di una Guerra Virtuale da telegiornale delle 20 ma destinatari di un già annunciato (perfino dal Sistema) periodo “di merda” dietro l’angolo.

Forse (e sottolineiamo forse), se la smettessimo tutti di crederci “più migliori” (noi per primi…), innescando un Circolo Vizioso che non ha inizio nè fine, scopriremmo sfumature di “quella testa di cazzo” (…) che mai avremmo immaginato. Basta essere in due per accendere una “competizione”, immaginatevi che danni sociali possano fare migliaia di “indigeni” compressi dentro un territorio ristretto. Per sei mesi all’anno ancora più “strizzato” dalla densità (dis)umana in vacanza.

Ci sarebbe ancora molto da dire e lo diremo, sempre che la cosa non disturbi i destinatari di quanto sopra detto.

Quelli che non riescono a far combaciare la “propaganda” col “percepito”, preferendo la fuga dietro la linea del fronte, invece di aprirsi al dialogo e alla collaborazione generale, per dare l’esempio a tutti della VERA volontà di iniziare la «Fase 2».

Troppo facile, per noi, cogliere la differenza tra il governare stimato e rispettato da tutta la Comunità, oppure “galleggiare” nel Mar della Menzogna, nutrendosi di maalox per attenuare la gastrite quotidiana. 

®Riproduzione Riservata.

 

 

Related posts