di Raffaele Lisco.
Finalmente si ride. Ma non per le “barzellette”…
E venne il giorno in cui le nostre “visioni” incomprese, iniziarono a manifestarsi alla gggggente.
Sta succedendo veramente, adesso, siamo di nuovo dentro un’altra fiction dove, questa volta, i protagonisti sono direttamente i Front Man (Woman) della scena politica «On Air». Come negli Anni ’80.
Escluse le dovute eccezioni, la campagna elettorale “coatta” (per tutti noi), sta dimostrando l’evidente volontà dei “candidati” di rendersi ridicoli, accettando di assumere ruoli stridenti con la propria identità.
L’inseguimento ossessivo del “consenso”, oggettivo elemento indispensabile per “vincere”, sta “uscendo” pubblicamente le banali sfaccettature degli “onorabili”, sussurri fin qui unicamente commentati, “carbonaramente”, nei salotti e nelle osterie. A qualsiasi livello, il patetico tentativo di “compiacere”, produce nell’elettorato (pensante) l’effetto opposto, lasciando spazio a un pensiero commiserevole verso chi si riduce a tanto…
Puoi avere tutti gli Staff di “Guru” della Comunicazione che vuoi (…) ma, se ti sei sputtanato senza vergogna, per anni, proprio agli occhi chi quelli che dovresti “convincere” adesso e dimostri la debolezza del dover apparire su Mondi che nulla hanno a che vedere con te perchè, tra 85 e 17 anni (…), ci sta, giusta giusta, mezza Storia d’Italia, allora la situazione è veramente grave.
Salmonato, in posa studiata da almeno una ventina di “kreativi”, il nostro Silvione è più “vivo” che mai, talmente ggggggiovane dentro (…) che riesce a raccontarci la Barzelletta Autoironica (che tanto fa “uno di noi”), senza impappinarsi o far calare la palpebra.
…C’erano Biden, Putin, Silvio e un’assistente, tutti su di un aereo che stava per precipitare…”.
La barzelletta del nostro è più vecchia di lui (…C’erano un tedesco, un francese, un inglese e un italiano…), errore che per un Berlusconi è peccato mortale. Possiedi la quasi totalità dei migliori Autori, sono tuoi gli studi televisivi di ultimissima generazione e ci confezioni una ciofeca meno attrattiva del Campionato di Scoregge Infiammate, video presente nel Canale «Peti Estremi»?
Il corredo di un’immagine fredda, plasticata, senz’anima, colpo mortale alla professionalità di “venti kreativi” (…) espressione del grave errore di un display spento per negligenza. Non puoi presentarti su Tik Tok, una piattaforma dove il fluo è il colore predominante, vestito come per un’audizione al Parlamento. Ci consenta…
Oltretutto, qualcuno dei suoi millemila “esperti”, dovrebbe spiegare al Cavaliere che “tremiglioni” di contatti li fai, perchè su decine di “miglioni” di cittadini, una parte sono i “tuoi” storici e l’altra è fatta di “infedeli” (…) che hanno come unico scopo farsi due risate alla faccia tua..
Il nostro commento sul siparietto di Silvio Berlusconi, Vecchia Ruga “secolare” (…), è solo un pretesto per continuare a crederci, aspettare che la “Profezia” si avveri e la ggggggente (tutta la gente) decida che la “sudditanza” non è accettabile nemmeno quando «fa stare bene», figurarsi di fronte allo spettro di una recessione imminente…
Succederà presto. Non siamo abituati a soffrire, l’Itagliano è un piagnone, Alberto Sordi il suo testimonial e nessuno è disposto a rinunciare a quello che ha. Meglio “itaglianamente indignarsi” e chiedere la decapitazione di teste a caso, senza nemmeno fare selezione.
“Loro”, pur di rimanere a galla, si renderanno sempre più ridicoli, fuori quadro, fuori contesto, facilmente ricattabili (più di adesso…), avulsi da una Società che ha corso più velocemente di loro. La propaganda è (quasi) morta, le notizie volano in tempo reale e, ormai, (salvo le solite eccezioni) l’Autorevolezza, la Credibilità e la Stima, se ne sono andate da un pezzo.
La sai l’ultima? Taaak…
®Riproduzione Riservata.