16 C
New York
martedì, Aprile 23, 2024

Buy now

Gina Lollobrigida, pronto uno speciale omaggio all’80° Mostra di Venezia: una serata magica!

Il palcoscenico di Venezia è pronto ad accogliere una serata epica, un omaggio straordinario a Gina Lollobrigida, l’iconica musa del cinema italiano scomparsa lo scorso gennaio. Sarà un’occasione unica per immergersi nell’incanto e nella magia della settima arte, unendo la nostalgia del passato con la passione per il restauro cinematografico.

Gina Lollobrigida omaggiata alla Mostra di Venezia: cosa ci aspetta

Nella suggestiva Sala Darsena, al prestigioso Palazzo del Cinema del Lido, si terrà un’esperienza cinematografica doppia e mozzafiato. Infatti martedì 29 agosto, come riporta Ansa, Gina Lollobrigida verrà celebrata durante la preapertura dell’80° Mostra del Cinema di Venezia, e i riflettori saranno tutti puntati su due autentiche gemme del cinema italiano.

Lo spettacolo inizia con “Portrait of Gina” del genio cinematografico Orson Welles, un documento intimo che ritrae la luminosa bellezza della diva. Questo lavoro visionario, mai visto prima d’ora, si presenta in un’esclusiva mondiale grazie a una collaborazione con Cinecittà. E non è tutto. Il film è stato restaurato dal prezioso Filmmuseum di Monaco di Baviera, riportando in vita l’aura di fascino di questa straordinaria attrice.

I numerosi progetti per celebrare e ricordare l’icona del cinema italiano

Ma la notte è solo all’inizio. Dopo la prima visione di “Portrait of Gina”, il pubblico sarà trasportato nella magia del passato con “La provinciale”. Questo capolavoro del regista Mario Soldati, ancora inedito fino ad oggi, è stato ripristinato dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Grazie ad una collaborazione unica con Compass Film, questa versione restaurata tornerà all’aspetto originale e permetterà al pubblico di rivivere la gioia di assistere per la prima volta a un film tanto amato e tanto atteso.

Entrambi questi titoli fanno parte del programma di Venezia Classici, un’ode agli immortali capolavori del cinema, inseriti con saggezza nell’80° Mostra. Ma questa serata è solo una parte di un generoso progetto che celebra l’eredità di Gina Lollobrigida. Il suo ricordo sarà onorato attraverso mostre fotografiche esclusive a Roma e Venezia. La preapertura della Mostra di Venezia sarà un momento di bellezza, eleganza e ricordo. E regalerà un prezioso omaggio al fascino senza tempo di Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano.

Recenti

Ultime News