16 C
New York
martedì, Aprile 23, 2024

Buy now

Mostra del Cinema di Venezia, si riaccendono i riflettori: grande attesa per l’inaugurazione!

Questa sera ci sarà un grande evento in Laguna: l’inaugurazione della ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Come riporta Repubblica, è previsto il primo tappeto rosso con tante stelle italiane e internazionali.

Mostra del Cinema di Venezia al via: oggi l’inaugurazione

Si riaccendono i riflettori sulla Mostra del Cinema di Venezia, la cui nuova edizione verrà inaugurata questa sera. La madrina sarà Caterina Murino, famosa per vent’anni di cinema alle spalle con numerosi film di successo, tra cui James Bond, che inaugurerà la Mostra del cinema di Venezia e farà un breve discorso sul potere del cinema.

A consegnare il Leone d’oro per la carriera alla grande autrice Liliana Cavani sarà Charlotte Rampling, indimenticabile protagonista de Il portiere di notte, che terrà la laudatio della regista alla cerimonia di premiazione. E dopo la premiazione ci sarà il film inaugurale: Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, il primo dei sei film in concorso – un record – per questa Mostra che compie 80 anni.

La giuria di questa edizione

A giudicare i film in concorso ci sarà una giuria capitanata dal regista Damien Chazelle, il più giovane regista a vincere un Oscar, che detiene anche il record di Presidente più giovane della Mostra del cinema di Venezia. La giuria sarà composta dall’attore cinematografico e teatrale palestinese Saleh Bakri, la regista di Lezioni di piano e Il potere del cane Jane Campion, la regista e sceneggiatrice francese Mia Hansen-Løve, il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot e Freaks out Gabriele Mainetti, la vincitrice del Leone d’oro dello scorso anno Laura Poitras e il regista irlandese Martin McDonagh, amico della Mostra con i suoi film Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Gli spiriti dell’isola.

Tutti questi volti famosi saranno sul tappeto rosso stasera insieme allo sceneggiatore e regista argentino Santiago Mitre, e all’attrice cinese Shu Qi, pronti per una serata indimenticabile. Insomma, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema e di arte in generale. E chi non potrà essere presente alla Mostra, potrà comunque godersi la cerimonia di inaugurazione in diretta su Rai Movie e via streaming su RaiPlay.

Recenti

Ultime News