Il nuovo programma di Rai3, condotto da Nunzia De Girolamo, ha finalmente un titolo: “Avanti Popolo”. Come riporta TvBlog, è stato svelato il mistero sul nome del nuovo format che la conduttrice guiderà nel martedì sera di Rai3, prendendo il posto di Bianca Berlinguer a sua volta trasferitasi su Rete4.
Nunzia De Girolamo debutta con Avanti Popolo: nuovo format su Rai3
Il titolo stesso, “Avanti Popolo”, vuole scandire il senso del programma, che si propone di portare avanti i discorsi e i temi che sono cari alla gente comune di oggi. Un pubblico che desidera risposte alle domande che nascono dalla vita quotidiana. In queste due ore e mezza di trasmissione, il programma di Nunzia De Girolamo offrirà vari momenti cadenzati, dalla classica intervista “face to face” fino al talk corale, coinvolgendo un pubblico partecipante che non sarà più solo una scenografia, come accadeva in “Carta bianca” di Bianca Berlinguer.
La prima puntata e la definizione del cast di ospiti fissi
La prima puntata di “Avanti Popolo” andrà in onda il 3 ottobre 2023, subito dopo l’episodio della soap “Un posto al sole”. La trasmissione terminerà a mezzanotte, dando così spazio a “Linea Notte” del Tg3. Bianca Berlinguer, che in passato si era opposta alla chiusura a mezzanotte per poter contrastare “dimartedì” di Giovanni Floris, avrà la possibilità di proseguire fino alle 00:50 con il suo nuovo programma su Rete4.
Infine, si stanno prendendo in considerazione vari giornalisti per creare un gruppo di ospiti fissi per “Avanti Popolo”. Tra i nomi già contattati ci sono il direttore del Fatto Quotidiano Online, Peter Gomez, e la giornalista del Corriere della Sera, Candida Morvillo. I dettagli su questo fronte si stanno definendo in questi giorni e Nunzia De Girolamo non vede l’ora di partire. Non resta che segnare martedì 3 ottobre 2023 sul calendario e prepararsi per la prima puntata di “Avanti Popolo”, un programma che si propone di portare avanti le istanze della gente comune.